Una magnifica follia

Scopo preminente dell'Associazione è lo svolgimento di attività nel campo dell'assistenza sociale e socio-sanitaria e della tutela e valorizzazione della natura e dell'ambiente... Da tempo l'associazione gestisce l'omonima Casa Famiglia su Base Professionale che in collaborazione con il Comune di Genova e il Tribunale per i minori accoglie bambini in situazioni difficili.
La Piuma Onlus da tempo cercava uno spazio adeguato per potenziare questo progetto e avviare tutti quelli che conserva nel cassetto rivolti principalmente all'infanzia, alle famiglie, alla natura. Durante questa ricerca di "casa", stabiliti alcuni requisiti, La Piuma si è imbattuto in Forte Tenaglia.

Il progetto noi lo consideriamo una -MAGNIFICA FOLLIA -, in poche parole stiamo cercando di recuperare il forte e ristrutturarlo (abbiamo già ottenuto per questo la concessione di 19 anni dagli enti preposti). Un'ampia parte sarà uno spazio per il pubblico, dove portare i bambini, giocare, prendere il sole, respirare aria buona e godere di una incredibile vista su tutta la città (vi assicuro si rimane a bocca operta). Qui si realizzerà il progetto della Fattoria Socio-didattica, un luogo cioè dove le famiglie e le scolaresche potranno vedere e conoscere animali e piante. L'altra parte sarà dedicata alla casa famiglia su base professionale, e quindi alla coppia di coniugi che la gestisce, agli operatori e volontari che ad essa partecipano oltre che ai bambini in essa ospitati. Ci saranno in questa area anche due minialloggi per le urgenze e/o per accogliere le famiglie che si avvicinano ai bimbi della Casa Famiglia (per adozioni o affidi) e un salone per promozione e sensibilizzazione all'affido e all' adozione. Vogliamo quindi recuperare un luogo nato per la guerra che sarebbe altrimenti destinato alla rovina e alla perdita per restituirlo alla città facendone un luogo per la pace, per l'aiuto, l'accoglienza e la formazione.

Aggiungi commento

L'associazione "La Piuma" si riserva il diritto di cancellare arbitrariamente dei commenti se questi non rispettano alcune regole e/o comunque si decida in tal senso come per esempio:
Contenuti volgari, irrispettosi e offensivi verso lo staff od altre persone o associazioni
Riferimenti pubblcitari, politici od a siti con fini di lucro

Codice di sicurezza
Aggiorna