Cosa Facciamo

"L’Associazione “La Piuma” Onlus persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale.
Scopo preminente dell’Associazione è lo svolgimento di attività nel campo dell’assistenza sociale e socio-sanitaria e della tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente [...].” (art. 5 Statuto Sociale)

"[...] L’Associazione non svolge attività diverse da quelle istituzionali di solidarietà sociale, ad eccezione di quelle ad esse strettamente connesse. L’Associazione opera in maniera specifica con prestazioni non occasionali, ed ha per scopo la realizzazione di progetti quali, ad esempio, la costituzione di Case Famiglia, Alloggi Protetti, Centri Diurni. Fra le attività connesse sono previsti anche incontri finalizzati alla promozione dello strumento dell’Affido e dell’Adozione, incontri di informazione e di sensibilizzazione alla solidarietà ed esperienze che permettano, attraverso il contatto con la natura e la conoscenza delle realtà che essa offre, di imparare a condurre una vita più rispettosa dell’ambiente.

L’Associazione si avvale di ogni strumento positivo, nei limiti previsti dalla legge per le onlus, utile al raggiungimento degli scopi associativi, ed in particolare, della collaborazione con gli Enti Locali, anche attraverso la stipula di apposite convenzioni, della partecipazione ad altre associazioni, società o enti aventi scopi analoghi o connessi ai propri, purché di natura non lucrativa." (art. 6 Statuto Sociale)